Home page - News - Chi sono - Voice Dialogue - Sogni - Pittura - Poesia - Articoli - Testimonianze - Links - Contatti - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy
Home Chi sono
NEWS VOICE DIALOGUE SOGNI PITTURA POESIA LINKS CONTATTI

Sognare la voce dell'autorità




Ho sognato che veniva emanata una legge con cui ogni informazione era soggetta a tassazione in base al numero delle parole che componevano la notizia. In pratica se volevo collegarmi ad internet, leggere un libro o ascoltare la radio dovevo pagare una cifra in base a quello che apprendevo, ed il calcolo veniva fatto tramite una voce stentorea e profonda che veniva dall'alto ed era autorizzata dall'autorità la quale traduceva in linguaggio burocratico le informazioni lette, poi calcolava un tot. a parola e scattava il pagamento della tassa. Inutile dire che io ero disperata per non poter più apprendere niente perchè l'imposta era davvero esosa ed in sogno litigavo violentemente con una ragazza sconosciuta che appoggiava questa legge. Tra l'angoscia dell'ignoranza in cui stavo sprofondando ed il rimbombare di questa voce del padrone che si levava un pò dappertutto, stamattina la sveglia è stata un sollievo. (Luisa - Roma)
Lo trovo un sogno molto divertente e carino, anche se ti ha provocato un po' di angoscia...
"Angoscia dell'ignoranza", penso che il punto sia questo: forse sei una persona che ama imparare, apprendere cose nuove, studiare e tutto questo è un bene , ma pare che si scontri dentro di te, con un aspetto che la pensa diversamente... è molto probabile che ci sia una parte della tua personalità che in questo momento si sta facendo sentire molto prepotentemente, e che pensa che tutto ciò sia da pagare in termini di energia, di stanchezza fisica o di perdita di altre cose che forse sono altrettanto importanti.
Questa tassa da pagare che tu senti in sogno come una cosa ingiusta e che vivi con disperazione, rappresenta molto probabilmente ciò che perdi seguendo il tuo desiderio di apprendere.
Ed in questo momento ciò che perdi sembra sia fondamentale per quest'aspetto autoritario.
Prova a fare un'analisi di quello che stai vivendo, domandati se la tua sete di sapere è prioritaria rispetto ad altre cose che forse alla tua età sono ugualmente necessarie, oppure se ti stanca troppo fisicamente, oppure se, al contrario, ci sia bisogno di "tassarsi" (cioè di rinunciare a qualcosa) per seguire questo desiderio di apprendere.
Ciao.
Marni

<< back


Torna su

This site is © Marzia Mazzavillani. All rights reserved.

Home page - News - Chi sono - Voice Dialogue - Sogni - Pittura - Poesia - Articoli - Testimonianze - Links - Contatti - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy